mercoledì 28 novembre 2012

Sapori d'altri tempi: il pancotto
Sono nata nel 1952, che fa parte degli anni in cui l'Italia si scrollava di dosso i resti delle macerie avviandosi piano piano alla ricostruzione. Gli anni che seguiranno saranno frenetici a causa dello sviluppo industriale
Gli italiani scoprono i beni di consumo e in breve tempo cambiarono le abitudini della popolazione, il modo di vivere, l'aspetto delle città e il paesaggio.
E' quello che viene definito il boom economico, favorito dal desiderio di tante persone, appartenenti a tutti i livelli sociali, di raggiungere il benessere, lasciandosi alle spalle gli anni difficili e bui della guerra.
Nelle case cominciano a comparire i primi frigoriferi,  le lavatrici, i televisori, ma soprattutto simboli del boom economico e del nuovo benessere furono i veicoli a motore, dapprima gli scooter, come la Vespa o la Lambretta, poi le utilitarie Fiat: la Seicento,a partire dal 1955,e la Cinquecento qualche anno più tardi.Occorre poi aggiungere la spinta data allo sviluppo dal desiderio di tante persone, appartenenti a tutti i livelli sociali, di raggiungere il benessere, lasciando alle spalle gli anni difficili e bui della guerra.Questo desiderio di benessere comportava qualche sacrificio in famiglia e le brave mamme cercavano di far quadrare il bilancio, evitando soprattutto gli sprechi. Così mia mamma, quando avanzava del brodo di carne e del pane, non buttava nulla e preparava il pancotto.

Così l'altra sera ho preparato il brodo di carne; ne ho fatto parecchio perchè pensavo il giorno dopo di fare un bel risottino. Ma tra il dire e il fare....il riso era finito. E così mi sono ricordata del pancotto.
Brodo di carne
Pane raffermo
Parmigiano
Pepe nero

Ho fatto sciogliere il pane nel brodo fino a quando è diventato quasi una crema, ho aggiunto il parmigiano e il pepe.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

Nessun commento: