giovedì 13 dicembre 2012

Biscottini ingioiellati per " bimby"

Mi piace molto cucinare, ma mi diletto anche nella creazione di piccoli bijoux per me e per le mie donne, siano esse nipoti, figlie o amiche. Naturalmente la maggior parte della mia creazione è dedicata a me stessa, perchè amo molto abbinare i miei accessori secondo gli abiti e i colori. Essendo bionda con la carnagione chiara, amo soprattutto i colori decisi, come il nero, il marrone bruciato, il viola. Mi piacciono indistintamente anelli, bracciali, orecchini e collane, siano di perle, legno, swarovski o altro materiale, anche se ho una leggera preferenza per le perle.  Nella vita mi piace molto cambiare, usare gioielli diversi ogni giorno, insomma non sono una "fedele".
Quando ho visto questo contest mi sono subito entusiasmata perchè avrei potuto unire queste due mie passioni. E così approfittando di queste festività ho deciso di preparare dei biscottini "gioiello" per i miei bimbi e due bracciali per la mia scimmietta di 3 anni. E' una delle ricette che preferisco e mi rappresenta abbastanza visto che con l'impasto base posso sbizzarrirmi a creare cose sempre differenti.

Ingredienti:
Farina 350 gr.
Burro 250 gr
4 tuorli d'uovo
Zucchero 150 gr
Lievito vanigliato 1/2 bustina
Buccia grattugiata di 1 arancio

Per la preparazione mi sono avvalsa del mio Bimby:, ma può essere realizzato anche senza il robottino,
lavorando l'impasto dentro una ciotola.
Ho verasato nel boccale  la farina, il burro di frigorifero tagliato a tocchetti, i tuorli, lo zucchero, il lievito e buccia di arancia grattugiata. Ho amalgamato il tutto per 1 minuto Vel. spiga e ho trasferito il composto sull'asse di legno infarinato. Ho terminato di compattare il tutto e con il matterello ho steso la sfoglia lasciando uno spessore di 3-4 mm.
Con stampini di varie forme ho ricavato sagome differenti che mi sono divertita a "impreziosire" con zucchero colorato, gocce di cioccolato, perline colorate e argentate.
Ho poi infornato per 15 m. a 180°  la teglia rivestita concarta da forno.
 Mi  sono divertita molto nella preparazione, anche se ho dovuto combattere con i miei piccoli golosi ( e non solo, visto che anche le figlie...)e con questa ricetta voglio partecipare al contest di " i pasticci di ale"




 
 

2 commenti:

Ale ha detto...

ciao! piacere di conoscerti e grazie della partecipazione...manca la tua descrizione personale, i colori e bijoux che preferisci...fammi sapere se riesci a variare il post così posso inserirti...ciao e grazie ancora!

patrizia ha detto...

Grazie a te, mi sono divertita nel partecipare