venerdì 14 dicembre 2012


"Gioielli di famiglia": torta rustica ai carciofi.


Mi è piaciuta molto l'idea di Ale di organizzare il post "La mia ricetta gioiello" e così ho deciso di partecipare anche con una ricetta questa volta per la categoria salato
Posso dire che questa ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia. E' stata mia suocera a insegnarmela e sono più di trent'anni che la propongo con successo, rispettando la tradizione, visto che è una ricetta di famiglia. Mi piacciono le tradizioni e l'idea che qualcosa di noi continui a vivere nel tempo.

Ingredienti:
Per la pasta di copertura:
500 gr. di farina
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere d'acqua
sale q.b.
Impastare tutti gli ingredienti, è importante che l'impasto sia lavorato a lungo, circa un'ora. Potete lavoralo a più riprese. Otterrete un impasto elastico.
Con questi ingredienti realizzo due torte rustiche.
Potete anche conservare in frigorifero o congelare la metà dell'impasto.

Per il ripieno di una torta:
4 carciofi
Aglio
Olio EVO
sale q.b.
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchietti. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio, unire i carciofi, salare  e aggiungere un bicchiere di brodo. Fate andare a fuoco lentissimo, affinchè i carciofi diventino tenerissimi.
Fate asciugare tutta l'acqua.

Disponete l'impasto su di una teglia, riempire con i carciofi freddi, coprire con altro impasto. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate per circa mezz'ora a 200° circa.
Servire freddo.

 Con questa ricetta partecipo al contest de "i pasticci di Ale" per la categoria salato
                                   
Nonostante l'età (quest'anno ho compiuto 60 anni) mi piacciono molto i gioielli appariscenti. Purtroppo quelli veri hanno prezzi proibitivi e così mi sono rivolta a quelli di bigiotteria che comunque soddisfano il mio piacere. Non ho preferenze particolari, ho visto le creazioni di Ale e devo dire che mi piacciono molto, in modo particolare il "fior di anello".
Complimenti Ale.

1 commento:

Ale ha detto...

Grazi pr quest'altra ricetta, in bocca al lupo e a presto!